Formazione dei Conducenti

L'autista è la chiave per il raggiungimento della più elevata efficienza. Il Training DAF aiuta l'autista a risparmiare il carburante ed anticipare le situazioni di traffico. Questo è un benificio anche per la sicurezza. Un autista ben formato è più attento al suo veicolo. Il Training DAF rivolto agli autisti insegna a ciascuno di loro di essere più efficienti dal 5 al 10% nel breve termine e con minori danni al veicolo. Il risparmio nel lungo periodo è dal 3 al 5%

DAF Driver Academy

Partecipando al programma DAF Driver training potrai migliorare le prestazioni del camion DAF. Il corso ha l'obiettivo di migliorare la prestazione dell'autista, in termini di sicurezza, efficienza e conformità. I benefici includono:

  1. Consumi ridotti
  2. Emissioni CO2 ridotte
  3. Migliore affidabilità dei veicoli
  4. Migliore produttività dell'autista
  5. Maggiore sicurezza e benessere
  6. Maggiore operatività.

Il conto annuale di carburante per un camion 40 tonn è all'incirca di € 50.000. Un 3% di diminuzione in carburante significa un risparmio di € 1.500 per ogni autista formato. E, con i prezzi del carburante destinati ad aumentare ulteriormente, questo è un vantaggio di business che non può essere ignorato. Approfittate dei vantaggi operativi della formazione del conducente... Il nostro team di DAF Driver Training ha una conoscenza approfondita di come ottenere il meglio dai nostri camion e può formare in modo qualificato autisti professionali. Ogni corso può essere personalizzato in base alle esigenze dell'autista e dell'azienda. La formazione sia in aula che in cabina può essere fornita con disagi minimi per gli orari di lavoro.

Il vostro concessionario DAF sarà lieto di discutere le varie opzioni di formazione disponibili. Utilizza il Localizzatore DAF Dealer per trovare il rivenditore più vicino.

img

Corso DAF EcoDrive

Il training è composto da una lezione in aula a cui fa seguito una prova pratica in pista, con l’obiettivo di mostrare l’economicità e le eccellenti prestazioni dei motori MX. Avrà luogo nella sede del cliente (o altra sede concordata), provvista di un locale adibito ad aula (schermo e videoproiettore) e 2 veicoli con semirimorchio per le prove di guida (DAF V.I. potrà mettere a disposizione dei veicoli nel caso di impossibilità da parte del cliente a fornire i mezzi necessari).

Il corso ha la durata di 1 giorno per un massimo di 16 partecipanti suddivisi in due gruppi; il primo al mattino ed il secondo nel pomeriggio. Durante la giornata vi sarà una presentazione teorica durante la quale verranno approfonditi i fattori che incidono sul consumo di carburante: aerodinamicità del veicolo, potenza e coppia, stile di guida per economizzare il carburante, etc..

Successivamente avrà luogo una sessione di guida di 30 minuti per ogni autista, durante la quale verrà ripetuto lo stesso percorso per un totale di 2 giri: nel primo l’autista adotta il consueto stile di guida, nel secondo invece, si avvale dei suggerimenti di guida forniti dagli istruttori. Durante la guida il trainer darà suggerimenti circa lo sfruttamento ottimale della coppia e della potenza entro un regime ridotto, oppure il comportamento di anticipo, in base al quale il conducente accelera e frena il meno possibile, senza sprechi di tempo.

In entrambi i giri vengono rilevati consumi e velocità, così da valutare e confrontare entrambi i risultati. Ad oggi le sessioni di guida erogate presso alcuni clienti DAF hanno evidenziato un netto risparmio di carburante a fronte di ridotti tempi di percorrenza. I corsi di Ecodriving possono essere effettuati sia presso la sede del cliente che presso una delle concessionarie della rete ufficiale DAF.

Corso DAF Safety Drive

Il corso ha l’obiettivo di formare l’autista su tutto ciò che contribuisce alla sicurezza del viaggio motivandolo alla sicurezza facendo leva sulla sua professionalità e sulla conoscenza e passione per la guida. Ha l’obiettivo di illustrare le principali situazioni di rischio per questi veicoli anche in funzione del carico, l’efficacia dei sistemi elettronici per la sicurezza attraverso la loro prova pratica.

Durante il corso l’autista riceve informazioni sulle dinamiche del veicolo, sulla guida preventiva, sulle situazioni di potenziale rischio e sulla guida ecologica: sperimenta inoltre con i nostri veicoli con semirimorchio le situazioni di guida e di rischio tipiche dell’autotrasporto, riprodotte in pista con diverse tipologie di carico grazie ad asfalti speciali a bassa aderenza e ostacoli mobili, acquisendo così i corretti automatismi e la coscienza della complessità della guida di questi veicoli. Il corso si svolge presso l’autodromo Santa Monica nella "Pista di guida sicura" attrezzata con irrigazione, ostacoli mobili, asfalti e vernici speciali, e ha la durata di un giorno per un massimo di 24 partecipanti divisi in 4 gruppi.

Durante la giornata gli autisti effettuano, con veicoli carichi e scarichi, le prove di evitamento ostacolo, sovrasterzo di potenza, skid car, sottosterzo, frenata rettilinea, differenziata, con evitamento, ed infine, steering pad. E’ prevista anche una parte teorica dove vengono affrontate tematiche come: caratteristiche tecniche dei sistemi di sicurezza attiva, ed approfondimento aspetti tecnici, di guida e comportamentali.

img